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Avvicinarsi con sensibilità e rispetto a scarti d’artista, già componenti di un’opera d’arte, e ridar loro nuova vita in altrettanti manufatti: questo il focus delle ultime creazioni di Michela Cattai. Le sculture, tutti pezzi unici, raccontano un amore per la materia vitrea che ha radici nel passato, ma che parla un linguaggio contemporaneo. E’ un riciclo nobile, intellettuale, quello che spinge Michela Cattai, raffinata e sensibile artista del vetro, a dare forma a un nuovo desiderio di sperimentazione e a mettere insieme, con spirito innovativo, materiali apparentemente distanti conducendoli a dialogare tra loro. Dalla continua necessità di sfida e dalla volontà di consegnare alle generazioni future un prodotto che rispetti la nostra epoca, nasce quindi nel 2017 la serie Linfa, dedicata a un pensiero del tutto diverso e contemporaneo: sculture che prendono vita attraverso il recupero di un’altra materia nobile, il bronzo, raccolto appunto dallo scarto d’artista. All’interno della storica Fonderia Battaglia di Milano, Michela recupera i materiali di scarto delle sculture e li accompagna all’incontro col vetro. Michela sceglie proprio la Fonderia Battaglia perché simbolo di eccellente tradizione scultorea e casa di grandi artisti all’interno del territorio milanese.

E’ emozionante sollevare lo scarto intellettuale di un modello d’artista e potergli dare una nuova connotazione, facendolo diventare protagonista di un nuovo manufatto”

Una contaminazione non sempre facile: il bronzo, infatti, tende a dominare il vetro, rompendolo, ma alla fine, grazie all’intervento dell’artista e alle sue sperimentazioni, i due materiali convivono tra loro, unendosi attraverso un comune denominatore: il fuoco. Ciò che nasce da questo processo di recupero è unico, sculture con una storia e una personalità, che racchiudono in loro stesse non solo la continua ricerca su materia, colore e forma, ma anche la necessità di sensibilizzare il pubblico verso una presa di coscienza globale. L’intento della serie Linfa, espressa in forme astratte caratterizzate dal ritmo della composizione materica, è incentrato sul trasferire un forte messaggio contemporaneo, che si rispecchia in tutta la sua forza sulla superficie dell’opera. “Il vetro trasparente, puro e cristallino, convive con il bronzo colorato opaco, corteccia del risultato di un vissuto che lo avvolge, toccato dal palmo della mano nelle sue concavità.”

La serie Linfa è stata protagonista del video Incontri Metropolitani di Michela Cattai, regia di Francesco La Porta, che è stato proiettato presso il teatro di Palazzo Grassi a Venezia in occasione del Milano Design Film Festival 2019.

Fonderia Artistica Battaglia

Fonderia Artistica Battaglia nasce a Milano nel 1913 da tre soci fondatori: Ercole Battaglia, Giulio Pogliani e Riccardo Frigerio. Fin dagli inizi, Battaglia ha realizzato bronzi artistici con il metodo della fusione a cera persa. Battaglia ha fuso opere di artisti come Arturo Martini, Francesco Messina, Ludovico Pogliani, Marino Marini, Giacomo Manzù e, dopo la seconda guerra mondiale, Luciano Minguzzi, Giò e Arnaldo Pomodoro, Lucio Fontana. Le opere più famose di Battaglia (quelle che saranno sempre ricordate dalle generazioni future, sono il cavallo di RAI di Francesco Messina, 1961), le copie dei cavalli bizantini sopra la Basilica di San Marco a Venezia; Le Sfere di Arnaldo Pomodoro nel Cortile della Pigna e la Sfera Vaticana all’esterno della sede dell’ONU a New York; Il monumento di Floriano Bodini “I Sette Gottinga” ad Hannover e la sua famosa “Porta Santa” della Basilica di San Giovanni in Laterano per il Giubileo del 2000 a Roma. Dal 2013 la Fonderia Artistica Battaglia ricerca in modo capillare le varie possibili finiture e patine del bronzo; di quest’ultime ad oggi Battaglia ha catalogato ben 150 reazioni cromatiche diverse creando il campionario probabilmente più completo al mondo. L’avvio del Dipartimento di Restauro, all’interno della Fonderia sotto la responsabilità di una restauratrice laureata all’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, consente di conservare e studiare le sculture in bronzo antiche e moderne. Battaglia collabora con Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Kengiro Azuma, Gianni Politi, Francesco Simeti, Nico Vascellari, Serena Vestrucci, Vihls, Velasco Vitali, Peter Wächtler. Dal 2014 Fonderia Artistica Battaglia ha avviato un progetto sperimentale che coinvolge alcune delle figure più importanti dell’art design contemporaneo.

Riciclo nobile di scarto d'artista

Getting closer with great sensitivity and respect to the creative waste coming from another artist’s work and reshaping it in a new artifact: this is the focus of the last creations by Michela Cattai. The sculptures, all unique pieces, tell us about a deep love for the glass material, which has its roots in the past, but that expresses itself by using a contemporary language. It’s a noble and intellectual recycle that pushes Michela Cattai, sophisticated and delicate glass artist, to give shape to a new desire of experimentation and to put together, with an innovative meaning, materials that are apparently distant, bringing them to dialogue together. From the continuos need of challenge and from the will of giving the future generations a product that respects our times, thus the Linfa series was born in 2017, dedicated to a totally different and contemporary thought: sculptures that come to life by reinterpreting another noble material, bronze, collected indeed from another artist’s waste. Inside the historical Battaglia Foundry in Milan, Michela collects other sculptures’ waste materials and brings them to the encounter with glass. Michela chooses the Battaglia Foundry because symbol of sculpture excellence and tradition and home of great artists from the milanese territory.

It’s very exciting to pick up the intellectual waste of another artist’s model and allowing it to mutate within a new construction.

A contamination that is not always easy: indeed, the bronze tends to dominate the glass, breaking it, but in the end, thanks to the artist’s intervention and her numerous experimentations, the two materials live together, joined under one common denominator: fire. What’s created from this process of recycling is unique, sculptures with an history and a personality, that hold in themselves not only the continuous research on material, color and shape, but also the need to sensitise the public towards a global and contemporary message. The intent behind the Linfa series, expressed in abstract shapes characterized by the rhythm of their composition, was not to express aesthetic beauty, but rather the dichotomy within the works themselves, creating a chromatic dialogue between the transparent and the opaque. This dialogue is both internal and external: “the inner experience, pure and crystalline, together with the outer surrounding bark, concave where it has been touched by the palm of the hand.

The Linfa series was protagonist of the video Incontri Metropolitani by Michela Cattai, directed by Francesco La Porta, which was screened at the Palazzo Grassi theater in Venice at the Milan Design Film Festival 2019.

Battaglia Foundry

Fonderia Artistica Battaglia was established in 1913 by three founding members: Ercole Battaglia, Giulio Pogliani and Riccardo Frigerio. Ever since its foundation, Battaglia manufactured artistic bronzes by lost-wax casting, a technique based on pouring moulted metal into the hollow core left by melted wax. The wax model (positive) is made using a silicone mould that reproduces a precise and detailed copy of the original artist’s model. The spurted wax model disappears when placed in special hot ovens to dry out the mould. This method guarantees the most detailed and refined surfaces textures.  Throughout the years, Battaglia has casted works by artists such as Arturo Martini, Francesco Messina, Ludovico Pogliani, Marino Marini, Giacomo Manzù and, after the Second World War, Luciano Minguzzi, Giò and Arnaldo Pomodoro, Lucio Fontana. Among the many renowned artworks produced by Battaglia are the majestic bronze gate of the Duomo di Milano by Giannino Castiglioni; the statue of the Madonna della Guardia by Narciso Cassino (one of the largest casts at that time, 14m high) and the gate of the Duomo di Siena (1958) by Enrico Manfrini. Yet Battaglia’s most famous artworks, the ones for which it will always be remembered by future generations to come, are RAI’s horse by Francesco Messina (1961); the copies of the Byzantine’s Horses above the Basilica di San Marco in Venice; Arnaldo Pomodoro’s Spheres in the Vatican’s Cortile della Pigna and the Sphere outside the ONU’s headquarters in New York; Floriano Bodini’s monument “The Göttingen Seven” in Hannover and his renowned “Holy Door” of the Basilica di San Giovanni in Laterano for the 2000 Jubilee in Rome. Among other artists, Battaglia is currently in collaboration with Giorgio Andreotta Calò, Francesco Arena, Kengiro Azuma, Giuseppe Penone, Benedetto Pietrogrande, Michel Saint Olive, Abdullah Selim, Nico Vascellari, Serena Vestrucci, Vihls, Velasco Vitali, Peter Wächtler. Since 2013, Fonderia Artistica Battaglia has researched into a variety of surface finishes and possible patinas for bronze. Battaglia catalogued over 150 different chromatic reactions thus generating one of the most important archives for patinas in the world. The foundry’s Department of Scientific Restoration and Conservation is under the direction of a restorer graduated at the Opificio delle Pietre Dure in Florence. It allows the preservation and study of both ancient and modern bronze sculptures. In 2014 Fonderia Artistica Battaglia begun an experimental project involving some of the most important professionals of the contemporary art design scene.

Noble Recycle of Artist's waste
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